3^ TAPPA DEL CROSS ALL'IPPODROMO DI CHILIVANI

01 Febbraio 2026

Altri titoli in palio

Domenica 1° febbraio l’Atletica Ozieri del presidente Ticca organizza la 42^ edizione del Trofeo Città di Ozieri, manifestazione regionale di corsa campestre valida come 3^ giornata del Festival del Cross. In palio i titoli di società maschili e femminili per la categoria Ragazzi/e, i titoli individuali del Cross Corto Promesse e Senior e quelli individuali Master per tutte le fasce d’età.

Il ritrovo è fissato presso l’ippodromo di Chilivani alle ore 9:00, con partenza delle gare un’ora più tardi, a cominciare dagli over 35, dove ben 170 atleti si contenderanno i titoli nelle rispettive categorie.

Tra gli atleti da tenere sotto osservazione figurano Filippo Casu (SM40 – Isolarun), Emanuele Concu (SM45 – Guilcer), Michele Serra (SM55 – CUS SS), Simone Tola (SM35 – PAO), vincitore assoluto della gara di Pabillonis, Andrea Rosario Schiavino (SM35 – Triathlon Team SS), Angelo Canu (SM40 – Podistica SS), Giovanni Andrea Orrù (SM40 – Ichnos SS), Vincenzo Tanca (SM50 – San Teodoro) e Gian Luca Derosas (SM45 – Academy Olbia).

Negli over 60 riflettori puntati su Italo Sedda (SM70 – Guspini), Ambus Francesco (SM70 – San Sperate), Emilio Pireddu (SM80 – Elmas) e sulla probabile sfida tra Antonello Vargiu e Pietro Uras (CAL e 4 Mori), entrambi SM65.

Tra le donne spiccano Daniela Ennas (SF50 – San Gavino), Cristina Sonedda (SF55 – Elmas), Roberta Ferru (SF55 – CAL) e la vincitrice sia di Cagliari che di Pabillonis Giorgia Pilia (SF35 – Isolarun), insieme alla compagna di squadra Enrica Pintor (SF40).

Nelle over 60 da seguire Donatella Saiu (SF60 – Elmas), vincitrice a Pabillonis, Paola Maglioli (SF65 – Ichnos) e Marisa Moreggio (SF70 – Arborea).

A questi nomi si aggiungono naturalmente numerosi atleti del nord dell’isola e tutti coloro che non hanno ancora preso parte a prove di cross in questo 2026.

A seguire andrà in scena l’interessante Cross Corto sui 3 km.

Proverà a difendere il titolo la pisana in forza a Elmas Elisa Spazzafumo, che dovrà però guardarsi dalle Promesse – comunque in gara per un titolo a parte – Maria Paola Sotgiu (Ichnos), Marta Paderi (Selargius) e Daniela Muscente (CUS CA), oltre alla senior Camilla Chessa (Ichnos).

Nel 2025, tra gli uomini, si registrò una doppietta Academy con Francesco Mei e Stefano Ferreri, entrambi assenti quest’anno. Riflettori quindi puntati sul vincitore della 1^ tappa di Cagliari Gabriele Motzo (Isolarun), sulle Promesse Manuel Cossu (CUS CA), Valerio Caredda (Selargius), Mattia Careddu (neo primatista indoor) e sul senior Alessandro Deidda (Selargius), oltre al rientrante Francesco Podda (San Gavino). Attenzione anche a Mula e Raciti.

Un altro titolo che verrà assegnato a Ozieri è quello di Società Ragazzi/e.

Tra i Ragazzi, con regolamento che prevede un minimo di 3 e un massimo di 5 punteggi, si presentano Selargius con il vincitore di Pabillonis Giovanni Paglietti, Assemini con ben 9 atleti, Atletica Olbia e Academy Olbia, dove si segnala Omar Fraiha, già a podio nelle prime due prove.

Ben 13 le società in gara tra le Ragazze: Guspini, Assemini, Olympia Villacidro con Muscas e Aresti, Runners Capoterra con Lobina, Atletica Sport è Vita, SS Alasport con Doneddu e Scanu, CUS Sassari, Studium, Atletica Ozieri, CCRS Sorso, Podistica Sassari, Shardana e Academy Olbia, che schiera ben 15 U14 tra cui Viola Asara.

Da ricordare che la gara Allieve rappresenta l’ultima occasione utile per definire la squadra che rappresenterà la Sardegna al Cross Internazionale di Alà dei Sardi: occhi puntati quindi su Asuni, Floris, Laudicini e Santamaria, oltre alle altre protagoniste.

Buon livello anche tra gli Allievi, dove il terzetto della rappresentativa è già stato definito con Gabriele Tidu (assente a Ozieri), Ascanio Mocci e Lorenzo Mannoni.

Nutrita la partecipazione anche tra i Cadetti, dove troveremo il campione regionale Niccolò Folino e il bronzo Nico Perna. Tra le Cadette da seguire le atlete dell’Academy Eleonora Staffieri, terza al campionato regionale, e Khadija El Assri.

Infine, nelle Junior, spicca la quarta classificata al Campaccio Maria Mei, insieme alle compagne di squadra Francesca Brundu (Academy) e Martina Niedda (Shardana). Al maschile da seguire l’esordio stagionale del campione regionale 2025 Antonio Nuvoli, atleta oschirese passato quest’anno alla Shardana.

Ampia partecipazione infine per gli Esordienti, con oltre 250 iscritti.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate